Menù

Ricerca

Home > Progetti > SFN International - Giovani Cittadini Attivi: ...

Scheda progetto

SFN International - Giovani Cittadini Attivi: dal Centro di Modena al Cuore dell'Europa

Periodo: Dal 16-09-2015 al 16-09-2018

Tipologia: culturale

Tipo di volontari: indifferente

N. volontari: 2

Indirizzo: Via Sant'Orsola, 52, 41121 Modena MO

Descrizione:
I volontari, all'interno della nostra associazione potranno svolgere diverse tipologie di lavoro, in base al periodo dell'anno e alle specificità del volontario. Di seguito esempi dei diversi percorsi che si potranno attuare:

- Festa dell'Europa. In questo tipo di percorso, durante i mesi di marzo e aprile, il volontario potrà coadiuvare lo staff dell'organizzazione nell'organizzazione di un evento specifico da svolgere durante il giorno dell'Europa. Questo significa assistere lo staff in tutte le fasi preparatorie, sia di incontro e progettazione con i partner che di messa in opera vera e propria dell'evento.

- Progettazione Erasmus Plus per progetti di scambi giovanili e training course. In questo contesto il volontario collaborerà con lo staff nell'ideazione e nella stesura progettuale di queste due tipologie di progetti Erasmus Plus. In base al periodo collaborerà anche alla implementazione del progetto e quindi all'organizzazione dello scambio giovanile vero e proprio.
- Servizio Volontario Europeo. In questo percorso, il volontario assisterà lo staff nell'opera di promozione e affiancamento al Servizio Volontario Europeo rivolto ai giovani modenesi. Nello specifico, aiuterà nella stesura dei progetti, nei momenti di affiancamento al pubblico, nelle presentazioni pubbliche e nella ricerca dei partner internazionali.

A seconda dei percorsi, il volontario svolgerà le seguenti attività: assisterà lo staff nelle fasi di progettazione, partecipando ai dibattiti, mettendo in campo le proprie idee, condividendo punti di vista e opinioni; parteciperà agli incontri con i partner; assisterà lo staff nella gestione della logistica dell'implementazione del progetto; collaborerà nella creazione e distribuzione di materiale informativo; contatterà partner locali e internazionali per promuovere i progetti dell'associazione.