Informatica per tutti

Homepage > Progetti > Informatica per tutti

Periodo: Dal 22-10-2015 al 31-12-2016

Tipologia: informatico

Tipo di volontari: indifferente

N. volontari: 12

Indirizzo: Comune di Carpaneto - piazza XX settembre, 1, 29013 Carpaneto Piacentino PC

Descrizione:
Il progetto prevede la valorizzazione delle competenze informatiche di giovani volontari per contrastare il “divario digitale” attraverso la realizzazione di corsi in cui le persone più anziane possano acquisire competenze nell'utilizzo del computer, videoscrittura, internet, posta elettronica etc.
Non è necessario essere espertissimi col computer, quanto piuttosto essere pazienti e predisposti alla relazione con gli altri.
E' previsto un impegno approssimativo di 40 ore circa comprensivo di programmazione, lezioni frontali, affiancamento dei partecipanti ed attività pratiche.
E' comunque prevista la possibilità di definire percorsi di volontariato più ridotti per accordarsi alla disponibilità ed esigenze dei singoli ragazzi.

Il corso si svolgerà presso la sede comunale di Carpaneto secondo un calendario di date ed orari concordati con i volontari in modo coerente con la loro disponibilità.

In base alle competenze dei volontari e alla richiesta dei partecipanti potranno essere organizzati:
- corsi di livello BASE per fornire strumenti informatici adeguati per accedere ai servizi on line, ricercare informazioni, scrivere un documento, ecc per chi non ha ancora dimestichezza con il computer;
- corsi di livello MEDIO-AVANZATO per chi ha già delle conoscenze informatiche e vuole migliorare ed aggiornarsi

Per ulteriori informazioni o colloquio contattare Servizio Scuola Cultura e Sport al numero 0523 853724 (dal lunedì al sabato 9.00 - 15.00) o scrivere all'indirizzo e-mail socio-educativo@comune.carpaneto.pc.it