Menù

Ricerca

Home > Progetti > Giovani Protagonisti - San Lazzaro

Scheda progetto

Giovani Protagonisti - San Lazzaro

Periodo: Dal 01-10-2016 al 31-03-2018

Tipologia: culturale

Tipo di volontari: indifferente

N. volontari: 63

Indirizzo: Via Caselle, 22, 40068 San Lazzaro di Savena BO

Descrizione:
DIVENTA VOLONTARIO CON GIOVANI PROTAGONISTI

Ti piacerebbe dedicare un pò di tempo in attività per i giovani? Che tu abbia già avuto esperienze di volontariato o che sia la prima volta, contatta l’informagiovani e scopri quale progetto è più adatto a te!

Ci sono tante proposte e attività, per tutti i gusti, dedicate ai giovani possessori di Youngercard, che abbiano un’età compresa tra 14 e 29 anni! Non importa essere residenti a San Lazzaro, basta avere voglia di mettersi alla prova!

Consulta i progetti attivi per i quali è possibile partecipare:

YOUMOB
YouMob è lo sportello gratuito di informazione e orientamento sulle opportunità all’estero, gestito dall’informagiovani di San Lazzaro.
I volontari saranno impegnati in affiancamento al personale informagiovani per fornire informazoni al pubblico, fare ricerche mirate su richiesta dell’utenza e predisporre documenti e articoli per il sito web.
Requisiti: disponibilità il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18. Predisposizione al contatto con il pubblico. Curiosità e creatività.

PROMOZIONE E SUPPORTO EVENTI
Il Comune di San Lazzaro organizza periodicamente eventi e rassegne dedicate ai giovani.
I volontari supporteranno sia la parte di promozione dell’evento (distribuzione e consegna volantini) sia la parte di supporto durante lo svolgimento delle attività (accoglienza e registrazione partecipanti, allestimento sale, affiancamento al personale informagiovani).
Requisiti: disponibilità a muoversi sul territorio di San Lazzaro e Bologna. Predisposizione al contatto con il pubblico.

REDAZIONE
Il Comune di San Lazzaro si occupa tramite la redazione di progettare la grafica delle campagne di comunicazione istituzionale secondo i parametri dell'immagine coordinata dell'Ente (locandine, manifesti, pieghevoli, banner, ecc.);
Si cercano volontari disponibili a collaborare per la progettazione editoriale, la verifica/correzione dei testi e la distribuzione del materiale informativo.
Requisiti: buona conoscenza dei programmi di grafica o buona predisposizione al loro utilizzo e disponibilità nelle giornate di lunedì o mercoledì dalle 14.30 ca alle 17.30 (3h)

COMUNICAZIONE
Durante lo svolgimento di eventi, incontri, rassegne organizzati dal Comune di San lazzaro tramite i diversi servizi, è molto importante raccogliere le testimonianze visive per poter raccontare ad altri. Cerchiamo volontari per la realizzazione di foto e di video durante gli eventi.
Requisiti: disponibilità a muoversi su tutto il territorio di San Lazzaro, passione per la fotografia o la realizzazione di video, gradita la capacità di montaggio video/fotoracconto, disponibilità a chiamata in base alla programmazione degli eventi.

SEGRETERIA CORSI
La Mediateca di San Lazzaro organizza due sessioni di corsi ogni anno, a febbraio e a ottobre. Vengono organizzati corsi di diverso genere e di vario livello, che prevedono un’iscrizione prima dell’inizio delle attività.
Ai volontari verrà chiesto di supportare la segreteria corsi per fornire informazioni agli utenti ed effettuare la registrazione dei partecipanti.
Requisiti: disponibilità da martedì a sabato dalle 14 alle 19 e in orario serale su richiesta. Predisposizione al contatto con il pubblico.

BIBLIOTECA
La Mediateca offre servizio prestito libri e materiale multimediale. Si richiede ai volontari di supportare il personale per fornire informazioni sul prestito, su ricerche bibliografiche e sull’utilizzo alla postazione di autoprestito.
Requisiti: disponibilità nei giorni e orari di apertura della mediateca (lunedì dalle 14.00 alle 19.30, da martedì a sabato dalle 9.00 alle 19.30) e conoscenza (anche minima) dei cataloghi bibliotecari.

MONDORTO
La Mediateca di San Lazzaro ha un orto didattico che prevede diverse attività e laboratori con bambini e famiglie, ma che ha bisogno di gestione e manutenzione durante tutte le stagioni.
Si chiede ai volontari di affiancare il personale nella gestione delle stagionalità dell’orto, per piantare, curare e annaffiare.
Requisiti: passione per attività legate all’orto e alla natura, disponibilità a seguire i tempi della natura, predisposizione a svolger attività con i bambini e i ragazzi.


Se vuoi partecipare a uno o più progetti contatta l’informagiovani per un colloquio!
Invia una mail a informagiovani@comune.sanlazzaro.bo.it con oggetto “Invio domanda volontariato Giovani Protagonisti”.
Per informazioni: 051/6228066 - Informagiovani San Lazzaro