Home > Come proporre un progetto

Come proporre un progetto

YoungERcard non è solo una carta finalizzata ad ottenere sconti e ingressi facilitati, è anche e soprattutto uno strumento messo a disposizione dei ragazzi per invitarli a mettersi in gioco, imparare e rendersi utili. YoungERcard propone a tutti i ragazzi tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna una serie di progetti di cittadinanza attiva, ai quali si può partecipare per mettere alla prova le proprie competenze e per offrire parte del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità.

I progetti hanno una durata compresa tra le 20 e le 80 ore e possono riguardare diversi ambiti: sociale, educativo, artistico, culturale, informatico, linguistico, ambientale.

I progetti vengono realizzati da youngERcard assieme ad enti locali, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio.

Il servizio svolto dai ragazzi per i progetti è volontario e non prevede nessun rimborso spese, così come sono completamente a titolo gratuito le collaborazione strette tra youngERcard e i soggetti promotori dei progetti.

L’obiettivo è favorire tra i ragazzi la diffusione di comportamenti socialmente propositivi, senso di appartenenza e solidarietà. In nessun modo il loro impegno potrà sostituirsi o sovrapporsi a quello richiesto ad un lavoratore dipendente.

I soggetti che volessero proporre dei progetti da inserire nel database di youngERcard dovranno compilare e consegnare l’apposito modulo, scaricabile dalla pagina Modulistica. Dovranno descrivere l’attività proposta e individuare un referente qualificato in grado di avviare e accompagnare i ragazzi durante il loro percorso.

YoungERcard si riserva di approvare e promuovere solo i progetti ritenuti idonei, realmente formativi e chiaramente strutturati.

Per avere maggiori informazioni, per essere supportati nella stesura del progetto, per seguire il suo avvio e la sua conclusione, è necessario rivolgersi al punto di distribuzione youngERcard più vicino. La lista completa dei punti di distribuzione è consultabile in questo sito, alla pagina Distribuzione.