> Home > F.A.Q.

F.A.Q.

Che cos'è youngERcard?

YoungERcard è la nuova carta per i giovani messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Emilia-Romagna, per tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni.  Può essere richiesta presso i numerosi punti di distribuzione presenti sul territorio. I possessori di youngERcard hanno diritto a tantissime facilitazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi, ma anche a sconti presso negozi, ristoranti, pizzerie, e catene. YoungERcard inoltre invita i suoi titolari a diventare Giovani Protagonisti, ovvero a partecipare a interessanti progetti di cittadinanza attiva, per diffondere tra le nuove generazioni comportamenti propositivi e attenti, senso di appartenenza e solidarietà.

Cosa significa diventare Giovani Protagonisti?

Diventare Giovani Protagonisti significa mettere alla prova le proprie competenze e offrire un poco del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità. YoungERcard permette ai ragazzi di partecipare a progetti di volontariato realizzati in collaborazione con il mondo dell'associazionismo, della cooperazione sociale e degli enti locali. Partecipare significa imparare cose nuove, divertirsi, conoscere nuovi ambienti e nuove persone, portare un contributo concreto alla territorio in cui si vive. I progetti – la cui durata è compresa tra le 20 e le 80 ore - riguardano diversi ambiti: sociale, educativo, artistico, culturale, informatico, linguistico, ambientale.

Come faccio a trovare il progetto mi che mi piace di più?

Essere su questa pagina significa essere a metà dell’opera. Tutti i progetti attivi, infatti, sono pubblicati su questo sito nella pagina Progetti. Lì potrai scegliere tra i vari ambiti quello che ti interessa di più e approfondire le diverse proposte. Qualche esempio? Accompagnamento di ragazzi disabili, accoglienza di giovani stranieri, supporto nell’organizzazione di mostre, concerti ed eventi, promozione dell’alfabetizzazione informatica tra la popolazione anziana, corsi di italiano per stranieri, aiuto presso canili e centri per animali maltrattati o protetti.

Ci sono proposte sia d’estate che d’inverno?

Non solo! Anche in primavera e in autunno! Le proposte estive solitamente cominciano a giugno e terminano a settembre,  quelle invernali invece vanno da ottobre a maggio. Ci sono anche tante proposte attive tutto l’anno.

Ho trovato la proposta che fa per me. Come faccio ad iscrivermi?

E’ facilissimo. Basta contattare gli uffici indicati alla pagina Distribuzione per fissare un appuntamento e iniziare il percorso.

Perché devo passare in ufficio? Non posso andare direttamente nella sede dove svolgerò l’attività?

E’ necessario passare dall'ufficio perché, prima di cominciare, bisogna sistemare alcune pratiche burocratiche molto importanti. Gli operatori di youngERcard ti aiuteranno nel caso di dubbi o domande, inoltre ti consegneranno tutto l’occorrente per iniziare l'attività: un modulo dove segnare le ore svolte e, se sei minorenne, l’autorizzazione da far firmare ad un genitore.

Quando termino il progetto, cosa devo fare?

Terminato il progetto è importante passare dall'ufficio che ti ha affiancato in questo percorso e consegnare agli operatori di youngERcard il foglio ore firmato dal tutor. Senza il foglio ore non è possibile conteggiare i punti che hai accumulato, e nemmeno assegnarti i premi previsti.

Aspetta, cos’è questa storia dei punti e dei premi?

Ah, non lo sapevi? Ogni ora di volontariato svolto vale un punto e al raggiungimento di 20 e 80 punti si ha diritto a dei premi. I punti accumulati vengono caricati direttamente sulla tua youngERcard. 

Come faccio a ritirare il premio?
Quando avrai i punti necessari per ritirare il premio sarai contattato dall'ufficio di youngERcard.