youngercard logo user menu
Scheda Progetto

Realizzazione condivisa del logo "Carpi De.CO"

dal 15/09/2021 al 15/11/2021
Proposta da: Spazio Giovani Mac'é - Tavolo "Vez"
Tipologia: ARTISTICO
L.R. 14/08
Per info contattare:
Giorgia Pagano
059649271
spaziogiovani@comune.carpi.mo.it

Andrea Moretti - Politiche Giovanili - 059649009 andrea.moretti@comune.carpi.mo.it
Il Comune di Carpi, con apposito Regolamento approvato dal Consiglio Comunale, ha istituito la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) al fine di tutelare e valorizzare le attività agro-alimentari e artigianali tradizionali locali della Città di Carpi.
Ai sensi del Regolamento, è previsto che la Giunta Comunale adotti un LOGO da apporre sui prodotti che riceveranno la denominazione Carpi Deco e che identificherà inequivocabilmente il “Made in Carpi” nella promozione e marketing territoriale.
Al fine di dar vita ad un logo che sia veramente rappresentativo dell’immagine che Carpi vuole comunicare in merito alle proprie tradizioni eno-gastronomiche e non solo, l’Amministrazione comunale ha scelto di dar voce ai propri giovani, attraverso quel luogo di condivisione e co-progettazione che il Tavolo “Vez” rappresenta per il mondo dell’Associazionismo giovanile.
All’interno del Tavolo Giovani “Vez” si dovrà costituire un gruppo di lavoro per l’ideazione del logo, composto da un massimo di 10 soggetti facenti parte di una o più Associazioni che partecipano al Tavolo.
Il compito del Gruppo di lavoro è quello di presentare una proposta di logogramma, un bozzetto in qualsiasi formato (poi verrà eventualmente digitalizzato dall’ufficio grafico) contenente il lettering CARPI De.C.O. in qualsiasi font, purché leggibile. Il logo dovrà essere quanto più possibile semplice e pensato per poter rendere al meglio su qualsiasi superficie, anche in trasparenza al tratto (stampa a 1 colore) possibilmente senza gradazioni intermedie. Il logo deve essere la rappresentazione grafica di un concetto, un’idea, sviluppata a partire dalla sensibilità di ogni individuo e relativa Associazione, nel rappresentare il valore socio-antropologico-culturale dei prodotti e delle opere artigianali che caratterizzano il territorio di Carpi.
Il Gruppo di lavoro si costituirà presso lo Spazio Giovani Mac’è di via De Amicis, 59 e sarà coordinato dalla Responsabile dello Spazio Giovani. Il Mac’è sarà a disposizione del Gruppo come sede degli incontri e per il supporto tecnico.
Il progetto di volontariato si conclude con la consegna del bozzetto condiviso all’Ufficio Politiche Giovanili che lo sottoporrà alla Giunta Comunale per l’eventuale adozione. Il logo in oggetto potrà essere adottato, con o senza modifiche o rifiutato se non corrispondente alle aspettative della Giunta Comunale.
Come riconoscimento del lavoro svolto, nel caso di adozione del logo sviluppato dal Gruppo di lavoro in seno al Tavolo Giovani, i partecipanti al gruppo - o una loro rappresentanza - potranno essere coinvolti nella presentazione pubblica dello stesso. In ogni caso, tutti i volontari del Gruppo di lavoro riceveranno un voucer del valore di 30,00 euro da spendere negli esercizi convenzionati YoungER Card di Carpi.